I domini più rischiosi secondo McAfee
Un’analisi McAfee estesa su 27 milioni di siti web ha composto uno spaccato del settore sottolineando quelli che sono i domini a cui prestare maggiore attenzione.
Ad emergere dal mucchio è anzitutto il dominio .vn relativo al Vietnam: ben il 58% dei domini .vn esistenti sono un pericolo potenziale a cui prestare massima attenzione.
In seconda posizione si posizione il Camerun (.cm, facilmente confondibile pertanto con “.com” dall’occhio umano), seguito da Armenia (.am), Isola del Cocco (.cc) e Russia (.ru).
E' stato inoltre rivelato che il 6,2% dei 27 milioni di siti web analizzati rappresenta un pericolo per la sicurezza, in aumento rispetto al 5,8% dello scorso anno.
Spiega Paula Greve, director of web security research di McAfee Labs: «Questo report evidenzia quanto rapidamente i criminali informatici modificano le proprie tattiche per attrarre le vittime ed evitare di essere catturati. Lo scorso anno, il dominio .VN del Vietman era un dominio relativamente sicuro, mentre quest’anno è salito al terzo posto tra i più pericolosi. I criminali informatici colpiscono regioni dove registrare i siti web è economico e conveniente e si corre il rischio minore di essere scoperti. Un dominio considerato sicuro un anno, può trasformarsi in pericoloso l’anno successivo».
Tra i domini più sicuri si annoverano ad oggi i .travel ed i .edu.
Tra quelli relativi a stati nazionali il più sicuro è invece quello giapponese “.jp“.
McAfee ha messo a disposizione inoltre una mappa interattiva dalla quale il “.it” emerge come un dominio relativamente sicuro con appena uno 0.3% di unità pericolose registrate dalla scansione online.
Ogni tanto ci è concesso di non fare figuracce!
Commentami!